La zuppa di cipolle francese detta Soup à l'oignon, è una dei piatti francesi più rinomati all'estero anche se le sue origini sono probabilmente romane.
Si tratta di una zuppa sicuramente di origini popolari e anche povere dato che altro non è che una zuppa realizzata con delle cipolle.
Sicuramente al giorno d'oggi si è molto evoluta e raffinata, sin dal 17° secolo veniva preparata in Francia con l'aggiunta di formaggio e crostini di pane e viene gratinata.
DOSI PER 4 persone
DIFFICOLTÀ bassa
PREPARAZIONE 20 min
COTTURA 60 min
COSTO basso
REPERIBILIT
Cipolle 3 kg
Borro 40 gr
Farina 20 gr
Brodo di pollo o di cappone - 1,5 l GR
roviera o emmental - 200 gr
Vino bianco ½ bicchiere
Baguette 1
Sale q.b. Pepe nero q.b.
1 Per realizzare la ricetta della zuppa di cipolle francese fate fondere molto dolcemente il burro in una casseruola. Nel frattempo affettate finemente le cipolle.
2 Quando il burro sarà completamente fuso, aggiungete le cipolle e lasciatele stufare sempre a fuoco basso per 20-30 minuti, fino a che non risultino quasi cremose.
Qualora fosse necessario aggiungete due cucchiai d'acqua per non bruciarle.
3 Quando le cipolle saranno morbidissime, aggiungete la farina e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per circa 3 minuti.
4 A questo punto sfumate con il vino bianco, aumentate l'intensità della fiamma e fate evaporare l'alcol contenuto nel vino.
5 Bagnate il tutto, infine, con il brodo ben filtrato. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso.
6 Quasi al termine della cottura della zuppa, preparate le cocottine di terracotta disponendo sul fondo di ciascuna le fette di baguette tostate, grattugiatevi sopra il formaggio e coprite il tutto con la zuppa.
7 Aggiungete altre fette di pane e altro formaggio grattugiato. Zuppa di cipolle francese
8 Infornate a 200°C per 5 minuti o a gratinatura completa.