Torta di mele con il Bamby










La torta di mele con il Bamby è uno dei dolci più semplici e genuini della tradizione dolciaria, gradito dai grandi e dai piccini.
Piace non solo per la sua friabile morbidezza, conferita dal latte fresco e dal burro, ma anche e soprattutto per il gusto dolce delle mele e per gli aromi che ne esaltano il sapore.
Ideale sia a colazione che a merenda, per un piacevole momento di soffice bontà, può essere preparata in anticipo senza problemi, e conservata in un luogo fresco ed asciutto per alcuni giorni.


Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

500 g di mele renette (circa 3)
2 uova
80 g di burro ammorbidito
40 ml di latte intero
200 g di farina
100 g di zucchero semolato
30 g di zucchero di canna
scorza grattugiata e succo di 1 limone
cannella in polvere
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

Il primo passaggio da compiere, nella realizzazione della torta alle mele con il Bimby, è la pulitura delle mele.
Dopo averle sbucciate e divise, ed aver levato minuziosamente il torsolo, è necessario tagliarne metà a fettine e metà a cubetti.
Irrorarle con il succo del limone per evitare che si ossidino e anneriscano.
Prima di realizzare la torta di mele Bimby è preriscaldare il forno a 180°.
Versare lo zucchero semolato, la scorza del limone spremuto e la cannella in polvere nel boccale, ed azionare il Bamby alla velocità 4 per 20 secondi.
Aggiungere i restanti ingredienti: le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte, la farina ed azionare alla velocità 3 per 2 minuti.
E' possibile unire il lievito setacciato agli ingredienti, in questa seconda fase, o in un momento successivo, azionando il Bamby alla velocità 3 per 30 secondi.
Inserire ora le mele a dadini, spatolando alla velocità 1 per 20 secondi.
Versare il composto soffice e delicato dentro uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato, distribuire sulla sua superficie le mele a fettine, disponendole a raggiera, e lo zucchero di canna. Infornare a 180° per 40/45 minuti circa.