Oggi vi proponiamo un grande classico della cucina francese, ma in versione light: le crepes. La preparazione è veloce e senza burro, così non c’è neanche la preoccupazione di ingrassare.
Tempo di preparazione
10 minuti
Farina: 250 gr (125 gr) (85)
Uova: 3 (2) (1)
Latte: mezzo litro (300 ml) (160)
Sale: 1 pizzico
Olio di semi di arachidi
Setacciate la farina in una ciotola e versateci lentamente il latte. Sbattete con una frusta in modo veloce e aggiungete un pizzico di sale. Rompete le uova, versate nel composto e continuate a mescolare. Lasciate riposare almeno per trenta minuti prima di cuocere: trascorso questo tempo ungete la padella con l’olio e quando sarà ben calda, versate il composto e distribuitelo in maniera uniforme su tutta la superficie della padella. Appena un lato sarà dorato, giratela e fate cuocere anche dall'altro lato.
Altro modo:
Prima di tutto sbattere le uova e mescolarle insieme con una frusta a mano :
Incorporare piano piano farina e latte e mescolare con la frusta a mano :
solo quando la prima parte di pastella si è formata aggiungete altro liquido e farina:
Attenzione a non versare solo latte o solo farina perché si formano dei grumi! L’impasto per crepes dev'essere liscio, vellutato non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi.
Trucchetto: Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi!