Senza Burro, Friabile e NON si rompe: pasta frolla all’olio, un impasto base perfetto per crostate e biscotti senza burro, leggero e friabile e non si rompe quando viene steso con il matterello. Non necessita di riposo in frigorifero per cui può essere impastata e usata subito per le preparazioni di ogni tipo: crostate alla marmellata, alla crema, crostate chiuse, biscotti di ogni forma e gusto.
Gli ingredienti della pasta frolla all’olio sono davvero pochi: farina, zucchero, uova, olio di semi di mais, lievito in polvere e l’aroma che più preferite come scorza di limone, di arancia o vaniglia a secondo di ciò che volete preparare. Per la ricetta sono partita dalla classica pasta frolla con burro che preparo da anni e che conoscete molto bene: siccome mi chiedete sempre come sostituire il burro con l’olio ho effettuato varie prove fino a trovare la ricetta perfetta della pasta frolla all’olio.
È una ricetta perfetta per gli intolleranti al lattosio che in genere devono ricorrere all’uso di un burro delattosato: l’uso dell’olio rende la pasta frolla senza lattosio! Per una migliore riuscita consiglio l’uso di olio di semi di mais o di girasole.
Difficoltà: Molto Bassa
Preparazione: 10 minuti
Porzioni: Crostata da 22 cm
Costo: Molto Basso
300 g Farina 00
2 Uova
70 ml Olio Di Semi Di Mais
100 g Zucchero Semolato
1 cucchiaino Lievito In Polvere Per Dolci
Potete procedere impastando sia a mano che con la planetaria. In una ciotola unite la farina, lo zucchero e l’olio.
Cominciate a lavorare con le mani o la frusta in caso di planetaria.
Poi unite le uova una alla volta e procedete impastando.
Unite anche il pizzico di lievito e l’aroma che preferite.
Lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, formando un panetto.
Lasciate riposare in frigo per 30 min.