Il semifreddo cheesecake è un dolce davvero pazzesco! La cheesecake è uno dei miei dolci preferiti in assoluto e penso che lo stesso valga per voi. Così, dato il periodo, ho pensato di preparare un dolce freschissimo proprio al gusto chessecake e ho fatto bingo, è venuto fuori un semifreddo super goloso che però non ghiaccia in freezer.
Dovete assolutamente preparalo, il semifreddo cheesecake
è la fine del mondo, lo fate in soli 10 minuti senza cuocere nulla ed è perfetto per qualsiasi occasione, ideale anche per Ferragosto.
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Porzioni: stampo da 25x10cm c
Formaggio Fresco Spalmabile 500 g
Panna Fresca Liquida (non zuccherata) 250 g
Zucchero 150
Scorza Di Limone (grattugiata) una
Vaniglia q.b.
Marmellata Di Fragole (per la copertura ) q.b.
Biscotti Secchi 150 g
Burro 75 g
● Il semifreddo cheesecake è super facile e velocissimo da preparare, come prima cosa sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire.
● In una ciotola montate per bene la panna con lo zucchero e
aggiungete poi il formaggio spalmabile, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e mescolate tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene, otterrete una crema liscia ed omogenea.
● Trasferite la crema in uno stampo da plumcake (o un altro stampo della forma che preferite) e livellatela per bene. Tritate finemente i biscotti e mischiateli al burro fuso in precedenza, disponete poi il composto sopra la crema, così realizzerete la base del semifreddo.
● Ponete il dolce in congelatore per almeno 3-4 ore prima di sformarlo, dovrà rassodarsi per bene. Trascorso il tempo, capovolgetelo su di un vassoio e guarnite la superficie con la marmellata, io ho usato quella di fragole ma ovviamente potete scegliere il gusto che preferite.