Nome:
Crostata zucca e mascarpone
Storia:
La ricetta che oggi ti mostreremo è davvero insolita ma ti posso assicurare che è strepitosa, ecco la Crostata zucca e mascarpone, insolita ma talmente buona che non riuscirai a resisterle. Deliziosa e piacevole pasta frolla, farcita con morbida e saporita zucca, mescolata con il mascarpone, un mix eccezionale che ti lascerà letteralmente a bocca aperta.
Tempi:
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti:
Ingredienti per la frolla 300 g di farina 180 g di burro freddo 120 g di zucchero semolato 6 cucchiai di acqua ghiacciata 1 pizzico di sale Ingredienti per il ripieno 430 g di zucca 280 g di mascarpone 150 g di di zucchero 1 uovo grande o 2 piccoli 5 amaretti 1 pizzico di sale
Procedimento:
Per realizzare questa deliziosa crostata, per prima cosa versa in una ciotola il burro molto freddo e unisci lo zucchero, in più la farina e il sale, ottenuto un composto sabbioso, aggiungi l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta. Prepara la zucca, eliminando la buccia, i filamenti e i semi interni, tagliala finemente e cuocila in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua per circa 10 minuti, dopodiché riducila in purea. Trasferiscila in una scodella capiente e lasciala raffreddare. Versa poi il mascarpone, lo zucchero, l’uovo e gli amaretti tritati in un ciotola e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendi poi l’impasto dal frigo, stendilo su un piano e stendilo con un mattarello. Sistema la sfoglia di frolla sottile nello stampo in precedenza imburrato e infarinaro aggiungi il ripieno di zucca e mascarpone e ricopri con le classiche striscette. Cuoci infine la crostata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di gustre. Buon appetito.
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio