Nome:
Torta di mele sofficissima, senza burro!
Storia:
Questa torta di mele sofficissima è una ricetta semplice senza burro! Ecco come preparare una torta di mele che più soffice non si può! Il dolce più amato da grandi e piccini! Se dico torta di mele a cosa pensate? Alla nonna! Alla zia e tutti i parenti insomma! In poche parole è un dolce che sa proprio di famiglia! Tra tutte le ricette provate fino a ora questa è la più soffice e golosa, davvero irresistibile! Ricca di mele all’interno e in superficie, con una golosa crosticina dolce davvero strepitosa! Non vi resta che correre a prepararla!
Tempi:
Difficoltà:Bassa Preparazione:15 minuti Cottura:50 minuti Porzioni:12 persone
Ingredienti:
Uova 3 Zucchero 220 Farina 00 300 Cannella in polvere q.b. Scorza di limone 1 Mele 2 Latte (200 g ca.) 1 bicchiere Olio di semi (200 g ca.) 1 bicchiere Lievito in polvere per dolci 1 bustina Mele per guarnire 1 Zucchero per la superficie 1 cucchiaio
Procedimento:
1. Sbucciate due mele, privatele dei semi, quindi tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola e irroratele col succo di limone per non farle annerire. Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare, gonfie e spumose. 2. Setacciate la farina con il lievito e la cannella in polvere, quindi aggiungetela a cucchiaiate al composto di uova alternando con l’olio e il latte: due cucchiai di farina, un po’ di olio e un po’ di latte e così via. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo spegnete la planetaria o le fruste, quindi aggiungete le mele e mescolate con un cucchiaio di legno. 3. Foderate uno stampo di 24 cm di diametro con la carta da forno, quindi versatevi il composto della torta di mele. Sbucciate la mela rimasta, quindi tagliatela a fettine e sistematele a raggiera sulla superficie della torta. Cospargete con un cucchiaio abbondante di zucchero semolato. Infornate in forno caldo a 170 °C in modalità statica per 50 minuti circa. 4. 5. Controllate la cottura del dolce con uno stecco, dovrà uscire pulito, quindi se serve lasciate cuocere ancora qualche minuto e se la superficie è già scura coprite con un foglio di alluminio. Infine sfornate la torta, quindi lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. La torta di mele sofficissima si conserva per parecchi giorni coperta con pellicola o in un contenitore. Tante buone colazioni e merende a tutti voi!
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio