La gelatina di limoni della nonna buona e genuina ideale per dolci al cucchiaio, torte alla frutta, sorbetti, gelati e creme, ricetta facile, veloce ed economica
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 1 ora 30 minuti
Limoni 10/15
Zucchero semolato q.b
Per la preparazione di questa ricetta vi occorrono una decina di limoni ricchi di succo e preferibilmente non trattati limoni succosi e non trattati con anticrittogamici.
Lavate i limoni sotto i getto dell’acqua corrente e spazzolate la buccia bene bene, poi asciugateli con carta assorbente da cucina.
Tagliate i limoni a metà e spremeteli con lo spremiagrumi.
Pesate il succo di limone , filtratelo, versatelo in un pentolino di acciaio e aggiungetevi a stessa quantità di zucchero.
Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il succo non si rapprende, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Per saggiare la giusta consistenza della gelatina fate la prova del piattino freddo, ossia versatene una piccola quantità su un piatto freddo che permette di saggiarne la consistenza.
Se dovesse risultare troppo liquida fatela cuocere ancora un po’.
A cottura ultimata travasate la gelatina, ancora calda, in vasetti sterilizzati, tappate subito e metteteli per 10 minuti rovesciati.
Capovolgete i barattoli e lasciateli così per una decina di minuti.
Poi girateli, lasciateli raffreddare e conservate in dispensa.
La gelatina di limone vi servirà tutto l’anno per farcire i dolci, preparare biscotti e creme al limone e come collante di torte alla pasta di zucchero.
Il barattolo di gelatina una volta aperto va conservato in frigo.