Cheesecake arancia e cioccolato










La cheescake è una torta molto amata e dalle molteplici varianti, noi abbiamo scelto la ricetta della cheescake arancia e cioccolato, con la nota agrumata dell’arancia, che si sposa benissimo con la base golosa di biscotti al cioccolato.
Trae le sue origini da un tipico dolce americano: la celebre New York Cheesecake.
Se la torta tradizionale prevede un procedimento lungo e cottura in forno, qui vi insegneremo a preparare una versione più ricercata e allo stesso tempo più veloce, perché senza cottura.
Questo dolce si inizia a mangiare già con gli occhi, per i colori accesi e la lucentezza della decorazione a base di gelatina d’arancia.


ESECUZIONE RICETTA: media
TEMPO PREPARAZIONE: 30 min
LUOGO RIPOSO: frigorifero
TEMPO RIPOSO: 2h P

250 g di biscotti al cioccolato
150 g di burro
250 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
100 g di zucchero a velo
125 g di yogurt bianco
2 fogli di gelatina
3 cucchiai di latte
100 ml di panna da montare
2 arance a fette
succo d'arancia
gelatina di arancia
100 g di cioccolato fondente

1 Cominciare a preparare la base della cheesecake arancia e cioccolato, sbriciolando in un mixer, i biscotti al cioccolato. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il composto.
2 Distribuite la base di biscotti e burro in uno stampo a cerniera da cm 24 di diametro e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. In una ciotola preparate il ripieno con il formaggio bianco morbido, tipo Philadelphia, lo zucchero a velo e lo yogurt.
3 Quando il composto sarà cremoso e ben amalgamato, aggiungete il succo di arancia.
Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando saranno ben ammollati, strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino insieme al latte caldo.
Aggiungeteli al composto quando il latte sarà tiepido.
4 Con l'aiuto di una spatola, aggiungete la panna montata al vostro ripieno. Versate il ripieno sulla base di biscotti al cioccolato e lasciare riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Intanto, per preparare le decorazioni, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Ritagliate un rettangolo di carta forno e create un piccolo cono, che riempirete con il cioccolato fuso e userete per ''disegnare'' le vostre decorazioni di cioccolato su un altro foglio di carta da forno. Sbizzarritevi con la vostra fantasia: potete creare foglie, spirali, fiori o semplici figure geometriche.
Lasciatele raffreddare prima di toccarle.
5 Disponete le fettine di arancia sulla cheesecake e poi ricoprite con la gelatina di arance.
Completate con l'aggiunta delle decorazioni e servite subito la vostra cheesecake arancia e cioccolato.