Crema pasticcera al limone










La crema al limone è una crema pasticcera perfetta per farcire torte al limone, facile e veloce da preparare, aromatizzata con scorze di limone.
Ottima anche per liquori, riesce a risolvere il dilemma del dessert dell’ultimo minuto perché è ottima consumata così com’è appena pronta, ma anche a rendere golosi pasticcini, crostate e dolci.
Vi propongo una ricetta della crema al limone senza uova, senza burro né fecola di patate, quindi potremmo definirla una versione leggera della crema pasticcera al limone.
Vediamo nel detta come prepararla e come realizzare della gustose varianti.


15 min

LATTE 500 ml
MAIZENA (AMIDO DI MAIS) 50 g
ZUCCHERO 100 g
SCORZA DI LIMONE ricavata da 2 limoni

Come si prepara la crema al limone
Con un pela patate, ricavate la scorza del limone cercando di evitare quanto più possibile la parte bianca, se non riuscite, levatela successivamente con un coltellino
In un pentolino miscelate per bene amido e zucchero a parte, fate scaldare il latte senza però farlo arrivare a bollore.
Versate il latte caldo e a filo sul composto di amido e zucchero mescolando continuamente con una frusta così da non creare grumi; aggiungete la scorza di limone e mettete sul fuoco a fiamma bassa, sempre rimestando e portate a bollore.
Continuate a rimestare per un paio di minuti ancora, sino a quando il movimento del cucchiaio lascerà la scia sulla superficie della crema, aiutatevi con un cucchiaio per capire se la crema ha raggiunto la giusta densità.
Se questa fa fatica a scivolar via da esso, allora è sicuramente pronta.
Consigli
La scorza di limone può essere sostituita con un cucchiaio scarso di limoncello da mettere nell'impasto per dare alla crema un forte aroma di limone.
Come utilizzare la crema pasticcera al limone La crema al limone è un ottimo passepartout, potrete farla cuocere un paio di minuti in più per ottenere un budino sodo per la merenda, oppure cuocerla due minuti in meno per ottenete un salta dove intingere della frutta fresca; è ottima per farcire e decorare le torte, eccezionale con molti tipi di impasti, dal pan di Spagna alla torta paradiso arrivando sino alla torta all’acqua o allo yogurt.
Potete farcire gusci di pasta folla o creare dei biscotti ripieni e, perché no, metterla in una coppa, aggiungere un po’ di frutta, qualche cereale e della granella di pistacchio per ottenere in pochissimo tempo un ottimo dessert.