Spezzatino di suino Nero dei Nebrodi










Lo slogan che accompagna le carni di Suino dei Nebrodi recita: “la carne che fa bene… al tuo cuore”.
Sarà, anzi è sicuramente vero, ma di certo non fa bene alle nostre tasche, visti i prezzi da gioielleria che hanno braciole e salsicce di Suino Nero, nei pochi posti dove la si può trovare in vendita.
Costosa e difficile da trovare, praticamente tutti gli ingredienti per farne un ricercatissimo prodotto di nicchia.
Che sia anche buona, da un punto di vista commerciale, è assolutamente superfluo, già che la produzione non riesce a soddisfare le richieste di mercato, soprattutto perché gli allevatori preferiscono la produzione degli insaccati piuttosto che la vendita della carne fresca, perché così, giustamente recuperano più valore aggiunto.
Il valore aggiunto è la differenza fra il valore per chilo del Suino Nero vivo e vegeto, ed il valore al minuto del prosciutto o del salame.
Lapalissiano che eliminando la filiera, cioè trasformando direttamente il suino in salami, l’allevatore recuperi il 100% del valore aggiunto, mentre venendo la carne ad un norcino ne perderebbe anche il 60/70%.


Non lunghi

circa 6 Costine di suino nero dei Nebrodi
2-3 Zucchine
1 peperoncino
500 g Funghi di ferla (Etna)
1 bicchiere Vino bianco
4-5 fette sottili Provola dei Nebrodi
Olio sale pepe e rosmarino

Ho scaldato un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e vi ho rosolato un paio di zucchine affettate sottili ed un peperoncino fresco.
Appena le zucchine si sono ammorbidite ho aggiunto la carne: un paio di braciole che avevo disossato e tagliato a bocconcini.
A fiamma molto vivace ho saltato i bocconcini di carne per un minuto scarso e poi li ho bagnati di vino bianco.
Fatto evaporare il vino ho abbassato la fiamma, quindi ho aggiunto i funghi tagliati grossolanamente ed ho insaporito con rosmarino e sale.
Ho aspettato che si ammorbidissero i funghi, quindi ho spento la fiamma ed ho cosparso la carne di fettine di provola fresca.
Ho messo il coperchio alla padella, ho aspettato un paio di minuti, ho impiattato con la provola filante, e…