La mia difficoltà sta nel darvi il peso esatto, vado molto a occhio quando cucino, però riescono sempre e piacciono in genere a tutti.
20
Per 4 persone:
per il "ragù" vegetariano:
3 zucchine medie tagliate a julienne
3 carote tagliate a julienne
2 porri sottilmente affettati
100 gr. funghi champignon
5-6 cucchiai di olio e.v.o.
sale, pepe q.b.
lasagne 1 confezione (se si ha il tempo di farle a mano meglio, nel quantitativo analogo)
Bisogna calcolare 4-5 strati di pasta - 600 ml di besciamella piuttosto liquida (fatta con circa 600 ml di latte, 40 g di burro, 3-4 cucchiai di farina )
Noce moscata
Parmigiano grattugiato
qualche ricciolo di burro.
Prima si prepara la béchamèlle, morbida (soprattutto se le lasagne che si intende utilizzare sono del tipo che cuociono direttamente nel forno).
La si profuma alla fine con la noce moscata.
Viceversa, se si intende cuocere preventivamente la pasta, basterà ottenere la salsa con consistenza più cremosa.
Il ragù:
si soffriggono i porri nell'olio fino a renderli dorati poi si aggiungono le verdure.
Bisogna, su fuoco molto vivace, rosolare queste ultime badando che l'acqua che emettono venga man mano ad asciugarsi, per circa 10 minuti. Devono restare però al dente.
Si preleva una tazza di besciamella e la si unisce al ragù per ottenere un composto che sia facilmente spalmabile sulla pasta, eventualmente aggiungendo anche qualche cucchiaiata di latte. Nella teglia imburrata vanno messi nell'ordine: un mestolo di salsa per sporcare il fondo della teglia, la pasta, uno strato di circa un centimetro di ragù di verdure, parmigiano abbondante, pasta, salsa besciamella, parmigiano abbondante ecc fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato prevede sopra al ragù poco burro e ulteriore nevicata di parmigiano. In forno a 180 per 40 minuti circa. (Di meno se la pasta è stata prima lessata)
Se fosse restata della salsa si può tranquillamente mescolarla al ragù per fare l'ultimo strato, in modo che non avanzi niente.