Baccalà gratinato al forno










Il baccalà e lo stoccafisso, credetemi, sono un vero e proprio toccasana per la nostra SALUTE e attualmente nessun altro alimento contiene, in soli 100 grammi, un concentrato così alto di PROTEINE, tanto nobili e tanto utili per il nostro organismo.Qui a Napoli il baccalà, chiamato mussillo, si acquista dai baccalaiuoli già bagnato e pronto per la cottura, mentre lo stoccafisso, meglio conosciuto come coroniello, viene venduto essiccato e necessita, di essere tenuto a BAGNO IN ACQUA FREDDA, per diversi giorni, cambiando regolarmente l’acqua dell’ammollo, in modo che le carni abbiano il tempo, di reidratarsi del tutto.


Tempo Prep 10 Minuti Tempo cottura 10 Minuti Dosi 4 Livello Difficoltà Facile

1.200 g. di baccalà già bagnato 150 g. olive di Gaeta 30 g. di capperi 20 g. di pangrattato un ciuffo di prezzemolo un limone 40 g. di olio extravergine pepe nero macinato

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, tagliate a pezzi il baccalà e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente. Appena l'acqua inizia a bollire, spegnete la fiamma, calate con delicatezza i filetti e lasciateli immersi per circa 5 minuti. A questo punto servendovi di un mestolo forato, prelevate i pezzi di baccalà dalla pentola e lasciateli intiepidire.Intanto accendete il forno e regolate la temperatura sui 200 gradi, snocciolate le olive, sciacquate i capperi, precedentemente messi in acqua, tritate il prezzemolo e spremete il limone. Sfogliate CON LE MANI i filetti di baccalà, privateli della pelle, delle lische e delle spine e accomodateli in un'insalatiera. Condite con olio evo, unite tutti gli altri ingredienti e completate con una macinata di pepe nero. Mescolate CON LE MANI o con un cucchiaio e sistemate tutto in una pirofila, cospargendo con abbondante pangrattato. Infornate per circa un quarto d'ora e negli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill, per ottenere una bella crosticina dorata.Servite subito.