I cavoletti di Bruxelles gratinati al miele sono un ottimo contorno, oppure un secondo leggero, da fare in pochi semplici passaggi. I miei cavoletti di Bruxelles gratinati, senza besciamella, prevedono l’utilizzo di un ingrediente particolare, che solitamente non viene usato nelle preparazioni salate, ovvero il miele, che conferisce al piatto un sapore unico.
Difficoltà
Molto facile
Costo
Molto economico
Tempo di preparazione
10 Minuti
Tempo di cottura
350 g cavoletti di Bruxelles
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai miele
q.b. peperoncino in polvere
q.b. aglio in polvere
q.b. sale (se necessario)
Laviamo accuratamente i cavoletti di Bruxelles ed eliminiamo di ognuno la prima foglia che solitamente è un po’ più dura. Mettiamoli in una pentola piena di acqua bollente e lasciamo cuocere per 7-8 minuti.
Scoliamoli e mettiamoli all’interno di in una ciotola.
Condiamoli con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, e il miele. Mescoliamo fino a che tutti i cavoletti non saranno conditi uniformemente.
Aggiungiamo quindi l’aglio in polvere e il peperoncino in polvere. Mescoliamo nuovamente.
Dividiamo a metà i cavoletti di Bruxelles conditi e disponiamoli ordinatamente su una pirofila con il taglio rivolto verso l’alto. Completiamo con un cucchiaio di olio extravegine d’oliva.
Cuociamo in forno statico a 180°C per 15 minuti, poi giriamo i cavoletti con il taglio verso il basso e continuiamo la cottura in funzione grill per altri 5 minuti.