La “Pasta con le sarde” è un primo piatto tipico della cucina siciliana, in particolare di Palermo, che mescola sapori del mare e della montagna. Questo piatto si prepara utilizzando spaghettoni o bucatini e li si condisce con sarde fresche, finocchietto selvatico, zafferano, pinoli e uvetta, il tutto arricchito da una nota croccante di pane grattato tostato al pomodoro. Questa combinazione di sapori unici unisce la sapidità del pesce, la dolcezza dell’uvetta e l’aroma intenso del finocchietto, creando una vera delizia!
Questa ricetta è perfetta da marzo a settembre, quando il finocchietto e le sarde fresche sono più f
Ingredienti:
400 gr di spaghettoni o bucatini
300 gr di sarde fresche
100 gr di cipollotto fresco
150 gr di finocchietto selvatico1 spicchio di aglio (la ricetta tradizionale vuole aglio rosso)
25 gr di uva passa
20 gr di pinoli
6 acciughe sott’olio
peperoncino secco
olio extravergine d’oliva
1 bustina di zafferano
sale
Per la mollica croccante:150 gr di pangrattato30 gr passata di pomodoro40 gr di olio extravergine1 aglio prezzemolo peperoncino secco
Iniziate con la pulizia del finocchietto, eliminando le parti più dure dei gambi. Successivamente, mettetelo a bollire in 3 litri d’acqua. Il tempo di cottura può variare: se il finocchietto selvatico è tenero, bastano 3-4 minuti; se è più tardo, prolungate la cottura a 10-12 minuti.
Dopo averlo scolato, conservate l’acqua di cottura da parte. Scolate il finocchietto e schiacciatelo in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Unite il liquido colato dal finocchietto all’acqua di cottura che avevate messo da parte. Tritate finemente il finocchietto.
Successivamente, versate la salsa di pomodoro in un mixer, aggiungete un giro d’olio, mezzo spicchio d’aglio tritato finemente, origano, peperoncino e prezzemolo. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo; quindi aggiungete il pangrattato e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare.
Setacciate il composto attraverso un colino a maglie larghe o uno scolapasta per eliminare l’umidità, facendo attenzione a raccogliere i residui di cibo nel mixer.
Successivamente, versate il composto in una padella, salate e tostate fino a renderlo asciutto e croccante. Ora potete passare alla pulizia delle sarde:
Iniziate preparando una ciotola con acqua e ghiaccio. Tagliate la testa, le pinne dorsali e ventrali, e rimuovete la lisca centrale in modo da ottenere filetti di alici integri e non rotti.
Sciacquate tutti i filetti nella ciotola con acqua e ghiaccio e, infine, puliteli sotto acqua corrente fredda. Disponeteli su un vassoio foderato con carta assorbente e tamponateli per asciugarli. Infine, dividete ogni filetto in 3 pezzi.
Iniziate tritando finemente i cipollotti e quindi soffriggeteli in una padella con olio, aglio tritato e acciughe. Quando le acciughe iniziano a sfaldarsi, aggiungete anche un po’ del loro olio e il peperoncino. Fate cuocere per 2 minuti e successivamente versate mezzo bicchiere d’acqua, lo zafferano e i pinoli. Aggiungete anche l’uvetta e il finocchietto. Mescolate bene e lasciate insaporire per un paio di minuti, poi aggiungete le sarde.
Se necessario, aggiungete un po’ più d’acqua in modo che le sarde siano ben coperte. Lasciate cuocere per circa 5-6 minuti, assicurandovi che il condimento sia corposo e che le sarde non si sfaldino. Correggete di sale.
Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua di cottura del finocchietto con un po’ di sale; se non dovesse essere sufficiente, potete diluirla con un po’ d’acqua aggiuntiva.
Cuocete gli spaghettoni per un po’ meno del tempo indicato e poi scolateli direttamente nella padella con il condimento. Lasciateli insaporire per ulteriori 2 minuti, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua di cottura del finocchietto, se necessario.
Quando la pasta è pronta, aggiungete un giro d’olio e mescolate delicatamente senza far sfaldare le sarde. Servite la vostra “Pasta con le sarde” ben calda, completandola con la mollica croccante.
La vostra Pasta con le Sarde è pronta, buon appetito!