I burger di zucchine in padella potranno risolvere i vostri problemi, perché sono molto appetitosi. Inoltre, non prevedendo nessun tipo di frittura sono leggeri e non dovendo nemmeno accendere il forno, che con il caldo di questo non è proprio cosa, li preparerete volentieri.
Indubbiamente, sono la ricetta ideale per un pranzo o una cena sfiziosi, il tutto senza dover rinunciare alla genuinità. In quanto, è un piatto super sano e nutriente. Ma vediamo come preparare questi hamburger di zucchine!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: circa 20 minuti
Porzion
450 gr di zucchine
150 gr di mollica di pane raffermo (integrale se possibile)
40 ml di latte
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di pangrattato
1 uovo
1 spicchio piccolo di aglio grattugiato
½ cipolla grattugiata
Quanto basta di prezzemolo tritato
Quanto basta di sale
Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e tenetele momentaneamente da parte.
Adesso versate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare a fuoco medio, inserite le zucchine, l’aglio e la cipolla, salate, mescolatele, fate cuocere per 5 minuti e lasciate raffreddare.
Ora sbriciolate la mollica di pane in una scodella, aggiungete il latte, l’uovo e il sale, mescolate con una forchetta, unite il prezzemolo e le zucchine.
Fatto questo inglobate il Parmigiano, rimestate, incorporate il pangrattato e amalgamate adeguatamente per far legare gli ingredienti.
Adagiate un coppa-pasta su un piatto, spolverate il fondo con del pangrattato, riempitelo con due cucchiaiate di composto, date forma ai vostri hamburger e versate altro pangrattato sulla superficie.
Infine fate scaldare i restanti 2 cucchiai di olio nella padella antiaderente, metteteci dentro gli hamburger e lasciateli cuocere per 3 minuti su tutti e due i lati.
Se preferite potete cuocerli anche in forno, basta impostare la modalità ventilata e una temperatura di 200°C, però in padella si fa più in fretta. Inoltre, volendo dopo averli preparati nulla vi vieta di congelarli e poi consumarli quando volete.