La Torta all’arancia è una torta morbidissima, speciale e golosa, realizzata con succo d’arancia, buccia grattugiata nell’impasto e glassata con uno sciroppo di arance, fatto con il succo filtrato di questo agrume e zucchero a velo. Una delizia unica, vitaminica e sana, dal gusto fruttato e un profumo deciso di arancia. La consistenza è deliziosamente umida e morbida, così morbida che si scioglie al morso anche dopo giorni; non solo per la consistenza (già di suo) scioglievole, ma anche grazie allo sciroppo, che rende la superficie della torta piacevolmente caramellata e bagnata e con il passare delle ore, penetra piacevolmente dentro della torta, rilasciando il suo profumo e sapore agrumato.
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Totale 45 minuti
Quantità per 6 – 8 persone – una teglia apribile diametro 20 cm
Per l’impasto
190 gr di farina’00
125 gr di burro morbido (oppure 120 ml di olio di semi di girasole)
190 gr di zucchero semolato
3 uova intere
100 gr di succo di arancia fresca a temperatura ambiente (circa 2 arance)
buccia grattugiata di 2 arance
buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Per la glassa all’arancia:
succo di 1 arancia grande
2 – 4 cucchiai di zucchero
Come fare la Torta all’arancia
Prima di tutto, montate con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche il burro morbido, la vaniglia, lo zucchero, il pizzico di sale e le bucce degli agrumi finemente grattugiate per 2 – 3 minuti; fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi aggiungete le uova, una alla volta montando sempre a velocità alta, aggiungete il secondo uovo , quando il primo è amalgamato all’impasto. Il composto deve risultare spumoso e gonfio: montare burro, bucce e zucchero.
Infine incorporate la spremuta d’arancia perfettamente filtrata e a temperatura ambiente. Portatela alla bocca, non deve risultare fredda! Montate a velocità bassa per incorporare
In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciato, mescolando a velocità bassa, basteranno pochi secondi e otterrete un impasto vellutato.
Inserite il composto della vostra torta all’arancia in una tortiera apribile precedentemente imburrata e infarinata:
Cuocete in forno a 170° per circa 30 – 35 minuti senza mai aprire il forno.
Fate comunque la prova stecchino perchè i minuti di cottura potrebbero variare da forno a forno.
Sfornate e lasciate intiepidire per 10 minuti, poi eliminate il cerchio e lasciate raffreddare per 30 minuti.
Nel frattempo lo sciroppo all’arancia:
In un pentolino mescolate: il succo filtrato dell’arancia insieme allo zucchero
Ponete sul fuoco e lasciate cuocere per un paio di minuti. Aspettate che arrivi a bollitura (il composto deve riempirsi di bollicine)
Girate velocemente con un cucchiaio e controllate la consistenza dello sciroppo allontanando periodicamente dal fuoco affinché non bruci : lo sciroppo da ottenere è una glassa lucida e morbida, non troppo caramellata ma nemmeno troppo liquida:
Capovolgete la torta, per avere una superficie piatta e irrorate la superficie con lo sciroppo appena preparato. Distribuite bene ai margini in modo che anche i lati vengano irrorati.
La Torta all’arancia è pronta per essere servita. Guardate le fette soffici e morbide quanto sono golose!