Il Natale è alle porte ed è ora di iniziare a pensare al menù. Oggi vogliamo presentarvi la ricetta della nostra amica Monica Colella: l’albero di pasta sfoglia con prosciutto crudo.
Oltre ad essere bello da vedere, l’alberello di pasta sfoglia è anche buonissimo. Croccante e friabile, invoglierà anche i più piccoli a mangiare durante la cena di Natale.
Questa ricetta è anche molto facile da realizzare e richiede pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, prosciutto e un uovo.
Questa ricetta è anche molto facile da realizzare.
pasta sfoglia rettangolare pronta
prosciutto crudo
1 uovo
Srotolate la pasta sfoglia pronta su una spianatoia e coprite tutta la superficie con le fette di prosciutto.
Arrotolate strettamente, sigillate il bordo e ponete in frigo per una trentina di minuti.
Trascorso il tempo indicato, togliete il rotolone di pasta sfoglia dal frigorifero e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1 cm.
Più sarete precisi, meglio verrà il vostro albero!
Quando avrete terminato di affettare tutto il rotolo di pasta sfoglia, mettete della carta forno in una teglia, quindi disponete le girelle in modo da ottenere laforma di un alberello di Natale.
In una ciotola, sbattete leggermente l’uovo, poi spennellate la superficie dell’albero di pasta sfoglia e prosciutto. In questo caso è stata utilizzata una friggitrice ad aria a fornetto non la classica a cestello.
Cottura
Ponete la teglia nel nella friggitrice ad aria e fate cuocere per 10 minuti a 185°.
Lasciate raffreddare, quindi ponete l’albero su un vassoio, facendo attenzione a non romperlo, e stupite i vostri amici!
Consigli
Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare qualsiasi altro salume e, se volete, potete aggiungere delle fette di formaggio.
Prima di mettere a cuocere l’alberello oppure al termine della cottura, decorate le girelle con olive verdi e nere snocciolate per simulare le palline natalizie.
Se vi avanzano delle girelle, utilizzatele per creare il tronco dell’albero oppure cuocetele e servitele a parte.