Timballo di anelletti alla palermitana










Gli anelletti al forno alla siciliana sono un primo piatto tipico della cucina sicula, in particolare della tradizione palermitana, sono il tipico piatto della festa a Palermo, ma sono diffusi in varie parti della Sicilia. Una pasta al forno preparata con il formato di pasta tipico, gli anelletti siciliani così chiamati per l’evidente forma ad anello, condita con un buon ragù di carne, con l’aggiunta di piselli e formaggi, caciocavallo, tuma o primosale.
Un primo piatto ricco e gustoso, una bontà assoluta, perfetta per il pranzo della domenica o per le occasioni di festa.
E’ una ricetta che si può realizzare direttamente in teglia, oppure a timballo unico o monoporzione, vi consiglio l’uso di una teglia tonda o addirittura per ciambella.
La ricetta qui riportata, spesso viene arricchita con salame ed anche uova sode a fettine, io sinceramente non amo le uova sode nella pasta al forno e quindi ho preferito non metterle e aggiungere dei pezzetti di salame !
Leggete subito la ricetta e provatela per la prossima occasione…il bis è assicurato!!! Forza allacciate il grembiule e andiamo in cucina a preparare questa bontà assoluta!


Difficoltà Media
Costo Medio
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 30 Minuti
Porzioni 6-8

800 gr di anelletti
200 g di macinato di vitello
200 g di macinato di maiale
400 g di passata di pomodoro o pelati
200 g di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso (io preferisco bianco)
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
180 g di piselli
200 g di caciocavallo
250 g di primosale
3 cucchiai di parmigiano reggiano
sale
olio extravergine d’oliva
burro
pane grattugiato

Tritate la cipolla, il sedano e la carota precedentemente sbucciata, fateli rosolare in un tegame con l’olio dolcemente. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene rigirando di tanto in tanto con cucchiaio di legno. Sfumate con il vino a fiamma alta. Quando il vino è evaporato unite i pomodori pelati tritati e la passata di pomodoro. Regolate di sale, unite un pizzico di zucchero, pepate e cuocete a fiamma dolce per circa 1 ora e 30 minuti. Aggiungete i piselli (freschi o surgelati) ) mescolate e proseguite la cottura per circa 10 minuti fino a quando i piselli sono teneri.
Portate a ebollizione abbondante acqua , salatela e lessate la pasta molto al dente. In una zuppiera unite di 3/4 ragù, la pasta, 3/4 del formaggio tagliato a cubetti e 2 cucchiai di parmigiano, mescolate bene.
Imburrate una teglia a ciambella di circa 24 cm, spolveratela con il pangrattato e versate all’interno la pasta, pressate bene con un cucchiaio, alternare strati di anelletti e fette di primosale e il rimanente sugo.
Coprite con il ragù tenuto da parte ed il formaggio. Spolverate con il pangrattato, un po’ di parmigiano.
Infornate in forno già caldo a 190° per 25-30 minuti, per gli ultimi 2-3 minuti accendete il grill per fare dorare la superficie.
Sfornate, attendete 10 minuti e servite con qualche fogliolina di basilico fresco.