Cheesecake New York










Una ricetta tipica della tradizione americana, la New York Cheesecake è un dolce facile da realizzare che tuttavia richiede molto tempo per la cottura e il raffreddamento.​ Potete guarnirla con la frutta che preferite, sempre di stagione, fragole, mirtilli, ribes o more.
La New York Cheesecake è una torta tradizionale che capita di assaggiare durante un viaggio negli Stati Uniti e si desidera rifare una volta rientrati. In questa ricetta la New York Cheesecake è cotta e il procedimento è semplice, richiede però molti ingredienti e passaggi, in forno e in frigorifero per il necessario raffreddamento.
Può essere servita al naturale oppure decorata con la frutta di stagione che preferite.


ESECUZIONE FACILE
TEMPO PREPARAZIONE 20 min
TEMPO COTTURA 1h e 15 min
LUOGO DI RIPOSO IN FRIGORIF

PER LA BASE:
300 g di biscotti tipo Digestive
90 g di burro fuso a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele fluido
1 pizzico di cannella

PER LA CREMA AL FORMAGGIO:
700 g di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
200 g di zucchero semolato
150 g di panna fresca non montata
40 g di yogurt bianco
4 uova
1 cucchiaino di amido di mais
la scorza di 1 limone
1 bacca di vaniglia

PER LA COPERTURA:
200 g di panna acida
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
lamponi

Per preparare la New York Cheesecake cominciate dal fondo. Raccogliete i biscotti nel vaso del mixer e polverizzateli. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente, la cannella in polvere e il miele. Azionate nuovamente l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro.
Aiutandovi con le mani e facendo una certa pressione, rivestite prima i bordi e poi la base con la polvere di biscotti. Ponete in frigorifero a rassodare per l'intera durata della ricetta. Nel frattempo in una ciotola lavorate con le fruste elettriche, o la planetaria, il formaggio fresco con lo yogurt, lo zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a sbattere, seguite dalla panna e dall'amido di mais setacciato.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato, versatelo sulla base di biscotti che avrete prelevato dal frigorifero. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora. Nel frattempo preparate la finitura: in una ciotola ammorbidite la panna acida con lo zucchero e i semi di vaniglia mescolando con una frusta.
Sfornate e spalmate sulla superficie della cheesecake il composto alla panna acida preparato. Infornate nuovamente a 160° per 10 minuti. Trascorso questo tempo fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per almeno 3 ore, quindi ponete la New York Cheesecake in frigorifero per almeno altre 4. Solo a questo punto eliminate l'anello, completate con i lamponi freschi e servite.