Focaccia filante










Un piatto unico che metterà d’accordo tutta la famiglia, ma le sorprese non finiscono qui. Si prepara in 5 minuti appena e vi serviranno solo 3 ingredienti per una resa davvero superlativa.
Se, poi, desiderate servire un alimento davvero completo sotto tutti i punti di vista nutrizionali, potete farcirla con la mozzarella, o qualsiasi altro formaggio voi gradiate, affettatelo sottilmente e inseritelo nella preparazione, sarà un successo.
Altrimenti, accompagnatela semplicemente con verdure grigliate e affettati di ogni tipo. Andrà a ruba e farete felici grandi e piccini.
Un impasto semplicissimo, privo di lievito, ricco di gusto, ma soprattutto pronto al volo, per chi è sempre di corsa, come voi!


Super facile e super veloce

per la base:
fiocchi di sale rosa, 1 presa
yogurt greco, 200 g
farina di tipo , 200 g
olio di semi, 20 ml
per la farcitura:
rosmarino, q.b.
mozzarella o asiago, 90 g
olio extravergine d’oliva, q.b.

Tagliate finemente la mozzarella o l’asiago e tenete a portata di mano.
Preparate, quindi, subito l’impasto: setacciate la farina direttamente in un contenitore largo e capiente, unite il sale, lo yogurt e l’olio, quindi impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Con un coltello, dividetelo in 4 parti uguali e, sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete ognuna con il mattarello. Dovete ottenere dei dischi tutti delle stesse dimensioni e con uno spessore simile, intorno al mezzo centimetro.
Sceglietene due e cospargeteli con il formaggio, quindi richiudete con i due ovali restanti e sigillate i bordi alla perfezione.
Versate un filo d’olio in un tegame antiaderente, mettetelo sul fornello e scaldatelo a fiamma dolcissima. Trasferite la prima focaccia e cuocetela per 7 minuti, quindi giratela sull’altro lato e proseguite per altrettanto tempo. Nel mentre, in una ciotolina emulsionate l’olio con gli aghi di rosmarino finemente tritati. Non appena la prima è pronta, impiattatela e spennellatela quando è ancora calda e fumante. Ripetete con gli ingredienti rimanenti e servite il vostro piatto specialissimo, per una cena originale.