La sbriciolata all’arancia è una crostata morbida e golosa dal ripieno super cremoso. Adoro i dolci con le arance e ne preparo tanti utilizzando quelle che raccolgo in campagna, oggi non ho fatto una classica torta ma un dolcetto davvero spettacolare. La sbriciolata all’arancia è buonissima e super profumata, da me è andata letteralmente a ruba, l’ho fatta per Natale ed è finita nel giro di pochissimo, dovete assolutamente provarla, si scioglie in bocca.
Difficoltà Bassa
Costo Economico
Preparazione 20 Minuti
Cottura 50 Minuti
400 g farina 00
175 g zucchero
175 g burro
2 uova
1 cucchiaino lievito per Dolci
1 scorza D’arancia (grattugiata)
Per la crema del ripieno:
750 g succo D’arancia
150 g zucchero
75 g amido Di Mais (Maizena)
● La crostata sbriciolata all’arancia è super facile e veloce da realizzare, per prima cosa preparate la pasta frolla. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate. Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, la scorza grattugiata di arancia e fateli amalgamare al resto.
● Unite le uova e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbricioloso, coprire con esso la base ed i bordi di una teglia foderata con carta forno, tenetene un po’ da parte per la copertura.
● Preparate adesso la crema per il ripieno del dolce. Versate il succo di arancia filtrato in un pentolino, unite lo zucchero, l’amido di mais e mescolate, fate attenzione che non ci siano grumi.
● Ponete la pentola sul fuoco e, mescolando di tanto in tanto, portate ad ebollizione. Proseguite la cottura per un minutino abbondante e versate la crema all’arancia sopra la frolla, copritela poi con il composto sbricioloso tenuto da parte prima.
● Cuocete la sbriciolata all’arancia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, deve risultare ben dorata. Una volta pronta, lasciatela raffreddare completamente ed ultimatela con una leggera spolverata di zucchero a velo.
La sbriciolata all’arancia si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se, per la crema del ripieno, utilizzate delle arance amare, aumentate lo zucchero a 200 g.