Le crispelle con le acciughe sono una specialità delle friggitorie di Catania, dove assumono forme diverse a seconda del ripieno: tonde quelle con la ricotta, allungate con l’acciuga. Croccanti fuori e morbide dentro sono un antipasto ideale per stuzzicare l’appetito.
DIFFICOLTÀ Media
PREPARAZIONE 45 minuti
DOSI 4 persone (circa 25/30; 800 gr)
COSTO Basso
500 gr di farina (250 gr farina 0; 250gr farina 00)
25 gr (un cubetto) di lievito di birra (se avete tempo 2/3 ore, riducete il lievito a15/20 gr)
sale q b (un cucchiaino)
acqua tiepida q b ( per 500 gr di farina, circa 200/250 ml.)
Acciughe e ricotta
Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida.
in una ciotola abbastanza capiente, mettere la farina e aggiungere l'acqua con il lievito, mescolare e quindi aggiungere il sale e piano piano aggiungere altra acqua tiepida, fino a fare un composto denso, ma non troppo, deve essere una pastella semi liquida. sbattere con la mano energicamente.
Lasciare lievitare fino al suo raddoppio. ( a seconda della quantità di lievito usato, bastano da 1 a 2 ore). dopo un'ora rimescolate a mano velocemente e rimettete a lievitare.
Passate almeno due ore, in una pentola, mettere dell'olio per friggere, l'olio deve quasi coprire le crispelle, quando l'olio è ben caldo, con le mani bagnate e/o con un cucchiaio prendere un pò di composto stenderlo sulla mano e aggiungere dei filetti di acciughe salate e ben lavate e asciugate con la carta assorbente, per evitare gli schizzi. oppure aggiungere della ricotta. Versate nell'olio facendo attenzione agli schizzi, e dopo qualche minuto, quando saranno bionde, tiratele via dall'olio e mettetele ad asciugare.
Siccome sarete incantate per l'opera d'arte che avete realizzato, non vi dimenticate di mangiarle.