Cheesecake al tiramisù un dolce fresco e delizioso. Ormai il caldo è arrivato prepotentemente e diventa difficile stare dinanzi ai fornelli o accendere il forno. Ma un dolce non può proprio mancare soprattutto nel fine settimana e allora via libera a dolci freddi da preparare in anticipo, senza cottura e senza fatica. Oggi voglio raccontarvi la ricetta di una deliziosa Cheesecake che ho preparato domenica scorsa, Una base di biscotti e una soffice crema con panna montata, formaggio cremoso e caffè e uno strato di pavesini bagnati nel caffè. La preparate in anticipo, anche il giorno prima e la gustate fredda e scoprirete che bontà! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Cheesecake al tiramisù
Difficoltà Molto facile
Costo Medio
Tempo di preparazione 30 Minuti
Tempo di riposo 3 Ore
Porzio
Per la base:
180 g biscotti Digestive
80 g burro
Per la crema:
200 ml panna fresca liquida
200 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
15 pavesini
100 ml caffè
80 g zucchero a velo
10 g gelatina in fogli
3 cucchiai cacao amaro in polvere
Preparate la base
Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde. Sbriciolate finemente i biscotti in un mixer. Mescolate in una ciotola i biscotti con il burro fuso.
Foderate la base e i lati di una tortiera a cerniera apribile di 20 cm di diametro con carta da forno. Fate una base con il composto di biscotti comprimendoli per bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio.
Trasferite la tortiera in frigo e lasciate rassodare la base per circa un’ora.
Preparate la Crema della cheesecake
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciateli ammorbidire. Montate la panna fresca con l’aggiunta dello zucchero a velo
Fate scaldare in un pentolino una tazzina di caffè. Strizzate i fogli di gelatina e lasciateli sciogliere nel caffè caldo.
Ammorbidite in una ciotola il formaggio cremoso con l’aggiunta del caffè con la gelatina. Aggiungete poi la panna montata mescolando delicatamente con una spatola.
Versate la metà del composto sulla base di biscotti livellando per bene. Bagnate i pavesini nel caffè e fate con essi uno strato più o meno uniforme sopra la crema.
Versateci sopra la restante crema e livellate per bene con l’aiuto di una spatola. Trasferite la Cheesecake al tiramisù in frigo per almeno 2 ore per farla rassodare.
Prima di servire il Dolce freddo al caffè spolverizzatelo con il cacao amaro.
Per un dolce ancora più goloso puoi aggiungere nella crema 80 grammi di cioccolato fondente a piccoli pezzi o gocce di cioccolato
La Cheesecake al tiramisù si conserva in frigo per 2 giorni e il giorno dopo è ancora più buona