Brownie Cheesecake










Brownie cheesecake ricetta golosissima! Un dolce che in un solo colpo ne racchiude due, una torta tutta americana, quindi se amate i mitici brownies americani e le cheesecake questo è il dolce che fa per voi! Una cheesecake con la base di brownie al posto dei classici biscotti ed una crema morbida della classica New York Cheesecake, quella cotta in forno ed a mio parere la più buona di tutte! La ricetta è molto facile e credetemi vi sorprenderà per la sua golosità, una torta perfetta da gustare a fine pasto o per merenda, ideale ad ogni occasione e da servire fresca, un unione tra due dolci americani che vi consiglio di provare, io ho realizzato la copertura con la nutella tanto per non farmi mancare nulla, ma potete lasciarla semplice oppure decorarla con frutta fresca, una ricetta dolce che ad ogni morso si scioglie in bocca e conquisterà anche i palati più esigenti, certo vi avviso è una bomba di calorie, ma ne vale la pena! Gli ingredienti sono semplici e la ricetta super! Non vi resta che mettervi all’opera! Vediamo insieme come preparare la BROWNIE CHEESECAKE ricetta originale americana !


Difficoltà Bassa
Costo Economico
Tempo di preparazione 1 Giorno 6 Ore
Tempo di riposo 4 Ore
Temp

Per la base del brownie
2uova (di media grandezza)
100 gfarina 00
50 gcioccolato fondente
80 gburro
80 gzucchero
1/2 cucchiaiolievito in polvere per dolci
Per la cheesecake
500 gPhiladelphia
120 gpanna fresca liquida
2uova (di media grandezza)
120 gzucchero (semolato)
1 cucchiaioamido di mais (maizena)
q.b.aroma al limone (o vaniglia)
Per la copertura
q.b.Nutella
q.b.codette al cioccolato
tortiera a cerchio apribile da 22 cm

Brownie cheesecake ricetta – preparate la base di brownie
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, unite il burro al cioccolato ancora caldo e mescolate fino a quando non sarà ben sciolto e non avrete ottenuto un composto lucido.
In una ciotola versate la farina, il cacao ed il lievito setacciati, unite lo zucchero e mescolate.
Unite le uova, il cioccolato sciolto con il burro e mescolate benissimo con una frusta o con uno sbattitore elettrico.
Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e rivestita con carta forno, livellate e mettete la base della Brownie cheesecake in forno statico a 170° per circa 20 minuti.
Brownie cheesecake ricetta – preparate il ripieno
Versate la philadelphia in una ciotola capiente ed unite lo zucchero, l’amido e la vaniglia, mescolate benissimo il composto con le fruste elettriche.
Unite le uova e continuate a mescolare fin quando non saranno ben assorbite.
Ed infine incorporate la panna liquida.
Riprendete la base di brownie e versate sopra la crema al formaggio, rimettere il dolce in forno e lasciatelo cuocere sempre in modalità statica a 170° per 50 minuti.
Quando la Brownie cheesecake ricetta sarà cotta lasciatela nel forno spento per 30 minuti circa e poi toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora.
Brownie cheesecake
Quando sarà fredda trasferite la brownie cheesecake ricetta in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorse le 3 ore di riposo, riprendete la Brownie cheesecake ricetta estraetela delicatamente dallo stampo e mettetela in un piatto.
Distribuite sulla superficie la nutella ed aggiungete le codette di cioccolato.