Cheesecake mascarpone ricotta e fragole










Torta primaverile da compleanno.
Molto scenografica


Preparazione veloce
Tempo di raffreddamento alcune ore, meglio se il giorno prima

Base biscotti
300 biscotti secchi (Digestive o altro)
125 burro

Crema
1 bustina vanillina e buccia limone
250 ricotta
250 mascarpone
125 yogurt bianco
125 panna fresca
200 zucchero
4 fogli gelatina

Copertura di fragole
250 fragole
1/2 limone spremuto
Limoncello
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 fogli gelatina
1 cucchiaio marmellata di lamponi o fragole

Cominciate con la preparazione della base:
passate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere.
Unite il burro fuso e mescolate bene.
Appiattite bene il composto sul fondo di una tortiera a cerniera rivestita con carta forno e mettete in frigo per almeno mezz'ora.
Passate ora alla realizzazione della crema:
ammorbidite il mix di ricotta e formaggio cremoso con le fruste elettriche, e lavorate con zucchero a velo vanigliato fino ad ottenere un composto liscio.
Sistemate la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti, fino ad ammorbidirla. In un pentolino scaldate 4 cucchiai di panna, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolta.
Fate intiepidire, aggiungete il tutto alla crema di formaggio e mescolate con le fruste. Unite poi anche la panna montata incorporandola con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Tirate fuori dal frigo la base e versateci sopra la crema, livellatela bene e fate riposare in frigo per 5-6 ore.
Per il gelèe alle fragole mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Sistemate le fragole tagliate in un pentolino con zucchero e succo di limone e cuocete a fuoco lento per 5 minuti. Frullate il composto nel mixer così da realizzare una purea. Rimettete il composto sul fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata mescolando bene. Lasciate intiepidire e versatela sulla torta fino a coprire tutta la superficie: conservate in frigo per almeno 4 ore. La vostra cheesecake alle fragole senza cottura è pronta per essere gustata.
Al posto della colla di pesce, o gelatina in fogli, potete utilizzare l'agar agar, un gelificante naturale. Evitate la preparazione della cheesecake senza gelatina, perché perderebbe subito di consistenza.
Se utilizzate una tortiera più grande, di 26-28 cm di diametro, raddoppiate le dosi.
Per una preparazione ancora più semplice potete farcire la vostra cheesecake con delle fragole fresche, magari disposte a fiore.
Per realizzare una fetta perfetta, tagliate la vostra cheesecake di fragole fredda, e pulite la lama del coltello dopo il taglio di ogni fetta.