Cheesecake mascarpone e cioccolato fondente










Cheesecake mascarpone e cioccolato fondente, una ricetta semplice e golosa senza cottura in forno. Un esplosione di dolcezza, irresistibile.
La nostra Cheesecake mascarpone e cioccolato fondente è così buona e facile che nessuno potrà resistergli!
Una ricetta molto semplice da fare non serve essere dei pasticceri provetti per realizzarla e poi, aspetto utile e comodissimo, è senza cottura in forno!


La cheesecake deve raffreddare in frigorifero per 6 ore affinché tutti gli ingredienti si compattino

Per la base:
250 g biscotti secchi (orosaiwa, o digestive,…)
80 g burro fuso a bagnomaria

Per la farcia:
250 g mascarpone
200 ml panna fresca
50 g zucchero a velo

Per la ganashe al cioccolato fondente
150 g cioccolato fondente
100 ml panna fresca liquida
130 g gocce di cioccolato fondente per decorare

Prepariamo ora la base della nostra cheesecake:
Prendiamo una tortiera da 22cm foderandola con della carta forno.
Tritate finemente i biscotti riducendoli in polvere e uniteli al il burro fuso in una ciotola. Compattate fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e trasferitelo nella tortiera.
Stendete l’impasto usando il dorso di un cucchiaio e le mani fino a ricoprire tuta la tortiera, la vostra base è pronta mettetela in frigorifero a raffreddare!

Ora prepariamo la farcia:
In una ciotola sbattiamo con le fruste elettriche la panna e lo zucchero a velo, montatela fino a renderla spumosa e ben ferma.
Prendete un altra ciotola, versateci il mascarpone e ammorbiditelo con una forchetta. Aggiungete con una spatola la panna montata mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete la base della cheescake dal frigorifero e versateci la farcia, riponete nuovamente tutto in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore.

Ora prepariamo la ganash al cioccolato:
30 minuti prima dello scadere delle 2 ore possiamo preparare la ganash al cioccolato fondente.
In un pentolino scaldate la panna senza portarla ad ebollizione, poi toglietela dal fuoco e aggiungeteci il cioccolato fondente a pezzi.
Mescolate fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema liscia e lucida. Lasciate che si raffreddi per 20 minuti.
Allo scadere delle 2 ore prendete la cheesecake e versateci la ganash oramai a temperatura ambiente, con delicatezza livellate bene usando una spatola. Per concludere spargete le gocce di cioccolato su tutta la superficie della cheesecake, conferiranno croccantezza ad ogni morso.
Rimettete la cheescake in frigorifero per 6 ore.
Dopo minimo 6 ore di riposo in frigorifero la vostra gustosissima cheesecake al mascarpone e cioccolato fondente è pronta per essere servita!