Tarte Tatin di Knam










Se cercate un dolce da preparare durante le festività  pasquali la tarte tatin fa al caso vostro. Si tratta di una torta di mele diversa da quelle che si preparano di solito a casa. Normalmente viene considerata complicata da realizzare, ma con la ricetta del pastry chef Ernst Knam e sua moglie Alessandra Mion (alias Frau Knam) risulterà  facile e divertente. Se vorrete, quando replicherete questo dessert a casa, potrete fotografarlo e condividerlo con noi su Instagram usando l'hasthag #OggiCucinoIo, taggando @Corriere e @Cook.Corriere, raccontandoci anche perchè o per chi l'avete realizzato.


vedi dopo

Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm.
Per il ripieno:
4 o 5 mele renette
150 g. di zucchero semolato
45 g. di burro,
q.b. di zucchero a velo.
Per la pasta frolla bianca:
150 g. di burro,
150 g. zucchero semolato,
50 g. di uova (1 uovo),
2 g. di sale,
5 g. di lievito in polvere,
300 g. di farina 00,
una stecca di vaniglia.

La pasta frolla bianca/1
Impastare il burro con zucchero e sale. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unire l'uovo e la vaniglia. Poi, il lievito. E fare incorporare la farina.
La pasta frolla bianca/2
Formare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno due ore.
Il ripieno
Imburrare una tortiera del diametro di 18/20 centimetri e aggiungere sul fondo della carta forno dello stesso diametro. Versare sopra lo zucchero e successivamente aggiungervi il burro a pezzettini.
Le mele
Pelare e tagliare le mele in quarti e togliere il torsolo. Dopodiché sistemarle nello stampo formando due strati di mele. Poi infornare per 15 minuti a 180°C. Poi, sfornare e lasciare raffreddare.
L'ultimo passaggio
Stendere la frolla con delicatezza fino a raggiungere uno spessore fra i 3 e i 4 millimetri Poi, usarla per coprire le mele nella teglia. Infornare per altri 30 minuti a 180°. Sfornare e aspettare un quarto d'ora.
La Tarte Tatin è pronta. Basta girare la torta e decorarla con zucchero a velo. Ernst e Frau Knam suggeriscono di abbinarci del gelato alla vaniglia.