Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni e tantissime varianti. Quella che vi regalo oggi è Ricetta originale della Pavlova tratta dal un manuale di pasticceria acquistato quest’anno in Polonia, dove ho avuto il piacere di gustare la migliore torta pavlova di tutti i tempi!Si tratta di una preparazione semplice, vi occorrerà solo del tempo a disposizione per la cottura. Il segreto per una pavlova perfetta è aspettare che la meringa si asciughi lentamente in forno! in modo non risulti gommosa, ma si sciolga in bocca al primo assaggio! Simile alla Torta Meringata si realizza con un solo disco di base un nido oppure una corona che sarà più facile affettare!In questo caso ho scelto di decorare la mia Pavolva con arance, ribes e frutti rossi. ma voi potete utilizzare la frutta di stagione che preferite! Il successo è assolutmente garantito!Perfetta per le grandi occasioni, Natale, Capodanno, Compleanni, Ricorrenze; la base della Pavlova si può preparare con largo anticipo e assemblare il giorno della presentazione! in questo modo si trasforma anche in una preparazione veloce!
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 h
Totale 2h e 10 minuti
Quantità per una torta da 16 – 18 cm
Per la base:
2 albumi (80 gr)
80 gr di zucchero semolato (pari peso degli albumi)
80 gr di zucchero a velo (pari peso degli albumi)
Per la decorazione:
300 gr di panna liquida fresca
3 – 4 cucchiai di zucchero a velo
250 gr di ribes o frutti rossi o melagrana
1 arancia
4 – 5 cucchiai di mirtilli
Prima di tutto preparate l’impasto della base seguendo il procedimento che trovate in :
MERINGHE >Come fare le Meringhe
Prima regola : usate fruste asciutte e pulitissime e ciotola in acciaio perfettamente pulita con un panno carta. Non devono esserci residui di grassi. Evitate la plastica che potrebbe risultare unta.
Seconda regola : separate perfettamente tuorli da albumi. Non dev’esserci il minimo residuo di tuorlo nei bianchi, altrimenti verrà compromessa la montata!
Quindi inserite gli albumi in una ciotola di acciaio. Pesate zucchero a velo, mettete da parte. Pesate lo zucchero semolato.
Con le fruste elettriche schiumate gli albumi pochi secondi e versate lo zucchero semolato.
Montate con planetaria o fruste elettriche per 10 minuti esatti alla massima potenza.
Se il composto non è pronto, niente paura, continuate a montare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
A questo punto potete inserire lo zucchero a velo setacciato in 2 riprese e unitelo a mano, con l’aiuto di spatola, amalgamandolo dal basso verso l’alto.
Dovrete ottenere un composto lucido, spumoso e fermissimo, privo di granellini che se rovesciate la ciotola non cade!
Il risultato dev'essere una meringa lucida e solida:
Come vedete si tratta di meringa francese e gli ingredienti sono identici! una volta ottenuto il composto, potete dedicarvi alla realizzazione della base della vostra torta pavlova.
Prima di tutto attaccate un foglio di carta da forno in una teglia, tenendolo ben fermo con quattro spruzzi di meringa alla base.
Poi disegnate un cerchio con una matita con l’aiuto di uno stampo da 16 – 18 cm .
Inserite la meringa in una sac a poche e realizzate sui bordi del cerchio disegnato una corona di meringa formata da 8 pezzi larghi 5 – 6 cm e alti circa 4 cm. Potete anche realizzare un disco unico alto 5 cm
Cuocete in forno statico ben caldo a 100 ° per 1 h poi abbassate a 90° e lasciate cuocere per ancora 1 h , la meringa deve asciugarsi!
Sfornate e lasciate da parte. E’ possibile che durante il trasporto possa staccarsi un pezzo, non preoccupatevi, si ricompone e con la farcia sarà invisibile!
Montate la panna ben ferma con lo zucchero a velo.
aggiungete la panna sopra la superficie di tutta la base e decorate poi con frutta fresca a scelta!
Ecco pronta la Pavlova