Scenografica ed eterea la Pavlova è un dolce di origine australiana, nato all'inizio del secolo scorso in onore della ballerina russa Anna Pavlova.
La sua particolarità non è solo nell'aspetto, elegante e decadente, ma risiede anche nel contrasto tra la croccantezza dell'involucro esterno e la soave morbidezza dell'interno.
L'accompagnamento perfetto è dato da panna montata non zuccherata, che qui abbiamo alleggerito con yogurt greco, e frutta fresca a piacere possibilmente dal gusto acidulo.
ESECUZIONE IMPEGNATIVA
PREP. 20 MIN
COTTURA 70 MIN
RIPOSO FRIGO
PER LA PAVLOVA :
4 albumi
220 g di zucchero semolato fine
15 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
PER LA CREMA :
1/2 litro di panna fresca
100 g di cioccolato extrabitter
2 cucchiai di zucchero
PER IL DECORO :
cioccolato bianco
cioccolato al latte
cioccolato fondente
Preriscaldate il forno a 150°. Riunite gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola resistente al calore e scaldateli a bagnomaria per 2-3 minuti.
Iniziate a montarli con un paio di fruste elettriche e unite lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
Montate la meringa per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto lucido e molto sodo.
Aggiungete il cacao setacciato e disponete la meringa su una teglia rivestita con carta da forno in modo da creare un guscio scavato al centro di circa 16 centimetri di diametro.
Cuocete la meringa in forno per circa un’ora e lasciatela raffreddare poi nel forno con lo sportello semiaperto.
Scaldate la panna con lo zucchero fino ad arrivare al limite dell’ebollizione, levate la casseruola dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato finemente e mescolate fino a che si è sciolto.
Fate raffreddare la crema in frigo per 12 ore e montatela con un paio di fruste elettriche fino a che risulta ben soda. Spalmatela all’interno del guscio di meringa. Decorate con i 3 tipi di cioccolato ridotti in riccioli e conservate in frigo fino al momento di servire.