Tortino di pesce spada alla siciliana










La ricetta di oggi è semplicissima: il tortino di pesce spada è un antipasto tipico siciliano, ma se lo preparate in teglia potete servirlo anche come secondo piatto. Quella che vi presento oggi è la variante in bianco, senza pomodoro, preparata con pane grattugiato, aglio, succo di limone, capperi tritati, erbe aromatiche fresche, pecorino morbido (io ho usato un pecorino sardo Dop dolce). Tra le erbe aromatiche ho scelto maggiorana, origano e poco basilico: vi sconsiglio il prezzemolo perché appiattisce un po’ i sapori.
Il tortino di pesce spada alla siciliana è facilissimo da preparare, ma dovete avere l’accortezza di farvi tagliare il pesce spada in fettine sottili, di fare una farcia molto umida e di cuocere il tutto in forno per non più di 10 minuti. A mio parere il contorno perfetto per questo piatto è una insalata di pomodori con basilico e cipolla di Tropea tagliata a fette sottilissime.


PORZIONI: 4
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti

250 grammi di pesce spada tagliato in fette sottili
100 grammi di pane grattugiato
100 grammi di pecorino sardo dolce Dop (o un altro formaggio morbido)
maggiorana, origano, basilico quanto basta
il succo di un limone biologico
sale e pepe, quanto basta
olio extravergine di oliva, quanto basta
30 grammi di pecorino canestrato siciliano Dop
capperi sotto sale, quanto basta
olio e pane grattugiato per gli stampini, quanto basta

I tortini di pesce spada sono semplici e veloci da preparare. Ungere gli stampini con olio extravergine di oliva e spolverizzarli con il pangrattato. Rivestire gli stampini con le fettine di pesce spada, sia sui lati sia sul fondo, facendo in modo che i lembi di pesce spada fuoriescano leggermente dallo stampino, perché dovrete ripiegarli poi su se stessi per chiudere il tortino.
Preparare la farcia per i tortini di pesce spada. Mettere in una ciotola il pane grattugiato, il pecorino, le erbe aromatiche, sale e pepe, i capperi dissalata e tritati finemente, il succo di limone e tanto olio quanto necessario per ottenere un composto soffice ma sgranato. Assaggiate sempre per verificare che il sale sia corretto.
Distribuire negli stampini un po’ di farcia. Aggiungere qualche dadino di pecorino morbido o del formaggi che preferite (sempre morbido o semi stagionato, in modo che nei pochi minuti di cottura si sciolga e fili) e coprire con un altro poco di farcia. Ripiegare i lembi di pesce spada su se stessi in modo da sigillare il tortino. Ungere leggermente il pesce spada con un filo di olio extravergine.
Preriscaldare il forno a 200 gradi statico e, quando sarà caldo, cuocere i tortini di pesce spada per 8-10 minuti. Sfornare i tortini, sformarli e servire i tortini di pesce spada caldi o tiepidi, guarnendoli con un spicchio di limone. Buon appetito!