Tagliolini al limone










Proprio per la sua struttura, il tagliolino è perfetto per trattenere sughi leggeri e delicati così che ad ogni forchettata potrete gustare tutta la cremosità del condimento a base di scorza e succo di limone! Per un profumo e un gusto più intenso, scegliete i limoni di Sorrento o Amalfi, dalla polpa succosa e moderatamente acida.


Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 min
Cottura: 5 min
Dosi per: 4 persone
Costo: Molto basso

PER IL CONDIMENTO
Burro 40 g
Scorza di limone possibilmente non trattato 1
Succo di limone 1
Olio extravergine d'oliva 10 g
Timo q.b.
Sale fino q.b.

Una volta pronti i tagliolini, passate alla preparazione del condimento: lavate bene il limone e grattugiate la scorza 13, facendo attenzione a evitare la parte bianca, di sapore amarognolo; poi spremete il succo del limone 14. Prendete un tegame capiente o una padella larga dai bordi alti, aggiungete l’olio, il burro e la scorza di limone 15 e fate sciogliere il tutto a fuoco molto dolce.
Unite anche il succo di limone (potete filtrarlo per evitare che i semini finiscano nel condimento) 16. Lessate i tagliolini in acqua bollente salata per 1-2 minuti al massimo 17, poi scolateli e aggiungeteli direttamente alla padella col condimento 18.
Fate saltare velocemente il tutto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario e mescolando per amalgamare bene 19. Aggiungete qualche fogliolina di timo 20 e spegnete il fuoco. I vostri tagliolini al limone sono pronti per essere serviti ben caldi 21!