Pasta frolla morbida perfetta per Crostate










La Pasta frolla morbida, è un impasto di base tra i più utilizzati in pasticceria: fatto di burro, uova, farina e zucchero, indispensabile per realizzare Crostate, biscotti, dolci e pasticcini di ogni tipo. La regola fondamentale per la perfetta riuscita della pasta frolla, è che il panetto va lavorato pochissimo, perché non deve sviluppare glutine ed elasticità, ma deve risultare “frolloso” compatto e non elastico affinché una volta cotto, si ottenga una pasta frolla scioglievole al morso, dorata e friabile! Esistono tante versioni e diverse varianti, a seconda del risultato che si vuole ottenere e del prodotto finale da realizzare.Quella che vi regalo oggi, è quella che ritengo dopo averne provate tantissime, la Ricetta della pasta frolla perfetta! Ricetta di mio zio. Si tratta una frolla facile e veloce, si prepara in pochi minuti, montando burro, zucchero e aromi a scelta (limone, arancia, vaniglia, cannella) a cui verranno aggiunte le uova. Questo metodo, permette di ottenere una crema particolarmente profumata, che a contatto con la farina, si compatterà in pochi secondi, dando vita un panetto di pasta frolla morbida, malleabile e facile da lavorare anche dopo il riposo in frigo! Una frolla che non si spacca quando si stende e chi si può rimpastare tante volte senza il rischio che impazzisca! E una volta cotta, non si spacca al taglio! Non fa briciole e risulta semplicemente squisita: saporita, dal gusto equilibrato, non eccessivamente croccante, leggermente morbida al palato ! Insomma una meraviglia! A detta di tutti quelli che l’hanno provata: la miglior ricetta di pasta frolla mai realizzata!Perfetta per Crostate, Torte, Crostatine, tartellette e dolci di ogni genere, in particolare quelli di grandi dimensioni come Crostate di frutta o alla marmellata perché grazie alla malleabilità in fase di stesura si possono realizzare bordi perfetti, strisce precise, gusci forti, che riescono a contenere perfettamente il ripieno abbondante senza sbriciolarsi nel piatto al primo taglio una volta cotte!! Ideale anche per pasticcini e biscotti morbidi, ripieni di cioccolato o marmellata, se invece siete alla ricerca di biscotti più croccanti o su cui sviluppare decorazioni potete utilizzare la Pasta frolla per Biscotti otterrete una base ugualmente facile da lavorare ma senza quel pizzico di lievito che gonfia l’impasto e quindi dalla consistenza più croccante al morso.


Preparazione 15 min (+ i tempi di lievitazione)
Cottura 35 min
Totale 45 min

Quantità per 1 stampo da crostata / torta dai 22 ai 28 cm
330 gr di farina ’00 + 1 cucchiaino per la spianatoia
165 gr di burro morbido a temperatura ambiente (oppure 100 gr di olio di semi di girasole, vedi variante*)
1 uovo intero (dimensione media)
2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
130 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone (in alternativa o in aggiunta buccia grattugiata di 1 arancia)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
1 pizzico di sale

Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o delle planetaria, il burro morbido con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale.
Il composto deve risultare molto cremoso, chiaro e spumoso:
A questo punto aggiungete le uova. Una alla volta, continuate a mescolare con le fruste elettriche. E’ importante che prima di aggiungere il secondo uovo, il precedente sia perfettamente amalgamato.
Proseguite in questo modo fino ad esaurimento uova.
L’impasto finale con le uova assorbite, deve presentarsi liscio, spumoso e privo di grumi:
Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito setacciato, in un sol colpo e con l’aiuto di una spatola mescolate a mano.
L’impasto si presenta morbido. E’ così che deve essere e trasferite su una spianatoia.
Lavorate poco l’impasto in modo da formare una palla, aiutatevi con il cucchiaino di farina per ottenere una pasta frolla morbida che si stacca dalle mani:
A questo punto sigillate l’impasto con una pellicola a contatto.
L’importanza del riposo in frigo della frolla
Riponete in frigo (nella parte bassa, quella più fredda) da un minimo di 40 minuti.
Questa fase è molto importante, perché vi consentirà di ottenere un panetto fresco, compatto, duro, ma non eccessivamente, tale da riuscire a stenderlo alla perfezione senza deformarlo!
La pasta frolla per Crostata è pronta, quando la sentite al tatto rassodata. Anche se, come spiegavo nell’introduzione, difficilmente diventerà durissima.
Una volta raffreddata. La vostra pasta frolla morbida perfetta per Crostate è pronta per essere stesa.
Servitevi di un piano di marmo o comunque un piano non appiccicosa come il legno. Meglio se freddo.
adagiate un pò di farina sul piano di lavoro e sul matterello e procedete a stendere la sfoglia ad uno spessore di circa 4 – 5 mm :
Questo tipo di frolla richiede una stesura non più altra di 5 mm, perché nell’impasto vi è presente una percentuale di lievito che favorirà un minimo l’aumento dello spessore.
Se la pasta frolla per Crostate è rimasta troppo in frigo, è possibile che possa leggermente spaccarsi durante la stesura. Niente paura.
Ricompattatela velocemente senza scaldarla eccessivamente e stendetela di nuovo. Sarà perfetta.
A questo punto la vostra Pasta frolla morbida è pronta per essere utilizzata per la realizzazione di Crostate, Torte, Pasticcini
Cottura Pasta frolla
La pasta frolla morbida va cotta nella parte media in forno preriscaldato ad una temperatura moderata di 180° per i primi 12 – 15 minuti poi va abbassata a 170° .
dai 12 – 20 minuti per – crostatine, pasticcini, biscotti ripieni e non, cestini, e mignon.
dai 35 ai 60 minuti (a volte anche oltre) per – Crostate, Torte
30 minuti per -gusci in bianco di crostate media – grande dimensione.
La frolla morbida è cotta quando raggiunge un colore dorato ambrato e non bruciato. Anche se può sembrare morbida appena fuori dal forno, non preoccupatevi, appena si riposerà al fresco, si rassoderà.
Conservare e Congelare la pasta frolla
Sigillate bene in una pellicola per alimenti. La pasta frolla morbida, si conserva in frigo per 3 massimo 4 giorni. Potete congelarla subito appena fatta. Scongelare a temperatura ambiente e lavorare quando è bella fredda!