Le frittelline di banana al limone sono uno sfizioso "peccato di gola" a base di semplici ingredienti.
Realizzate con una pastella che non necessita di riposo sono facili e molto veloci da preparare. Ideali quindi per una golosa merenda anche improvvisata.
Le banane mature sono particolarmente adatte a questa ricetta poiché sono naturalmente molto dolci e morbide e fanno quindi da perfetto contraltare alla pastella che non prevede zucchero.
Chi volesse indulgere in ulteriore tentazione può invece gustare questi morbidi bocconcini fritti spolverati con zucchero a velo o cannella.
ESECUZIONE RICETTA FACILE
TEMPO PREPARAZIONE 20 MIN
TEMPO COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
• 200 g di farina 00
• 4 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
• 300 ml di acqua
• 2 cucchiai di olio di semi
• la scorza di 1/2 limone non trattato
• 2 banane mature
• olio di semi di arachidi per friggere
1 Per preparare le frittelline di banana al limone iniziate dalla pastella: in una ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati con il sale e la scorza di limone grattugiata. Unite l'acqua e l'olio, tutti in una volta, e mescolate bene con una frusta in modo che non si formino grumi.
2 Dovrete ottenere una pastella spessa, in grado di velare un cucchiaio. Sbucciate le banane, tagliatele a fette di circa 2 cm e unitele alla pastella mescolando con delicatezza in modo da ricoprirle completamente.
3 In una casseruola piccola dai bordi alti fate scaldare abbondante olio, portandolo a 180°. Prendete con un cucchiaio poche fettine di banane pastellate alla volta e friggetele girandole con una schiumarola perché cuociano uniformemente. Quando saranno belle dorate scolatele e fatele asciugare su un piatto ricoperto con carta da cucina. Servite le frittelline di banana al limone subito, così come sono o cospargendole con un po' di zucchero a velo a piacere.