Questa pizza dalla base vegetale è un'idea furba quando vi assale la coglia di pizza , ma dovete fare i conti con il bisogno o la necessità di rimanere leggeri. Invece, per chi è intollerante al glutine, si rivela un'ottima soluzione. Farcita con zucchine, pomodori, pesto e rucola, sprigiona tutti i sapori delle buone verdure italiane. Potete comunque farcirla con quello che vi ispira la fantasia, prediligendo le verdure di stagione.
Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare esclusivamente delle verdure fresche di stagione: più gustose e dalla cottura veloce, daranno il giusto carattere alla vostra pizza di cavolfiore! Scegliete gli abbinamenti che più vi ispirano: melanzane e pomodoro, funghi e gorgonzola, peperoni e zucchine grigliate, ecc.
1 ora
Per la base
550 g di cavolfiore (solo le cime)
50 g di Parmigiano grattugiato
2 uova
Un po' di origano (fresco o secco)
2 cucchiai di olio EVO
Per la farcitura
1 zucchina
6 fiori di zucchina
250 g di mozzarelline
6 cucchiai di pesto genovese
2 pomodori
Una manciata di rucola
Lavate le cimette di cavolfiore, quindi mettetele in un frullatore, azionate e riducetele a una sorta di briciole. Ora trasferite il cavolfiore tritato in una padella antiaderente e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che il cavolfiore si asciughi e perda l'acqua di vegetazione. A questo punto mettete le uova in una ciotola, unite l'origano ed il Parmigiano grattugiato; mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti al meglio. Stendete metà dell'impasto della pizza sulla placca del forno ricoperta di carta forno; nel frattempo preriscaldate il forno a 220°. Cercate di dare al vostro impasto una forma rotonda, e "rimboccate" i bordi verso l'interno, in modo che non risultino troppo sottili (rischiano altrimenti di bruciare in cottura). Mettete ora a cuocere in forno per circa 15-20 minuti , fino a quando la superficie della pizza non sarà dorata.
Estraete dal forno e farcite: stendete 3 cucchiai di pesto, distribuite un pomodoro a fette, metà delle mozzarelline, mezza zucchina tagliata a fettine sottili, e 3 fiori di zucchina.
Cospargete con una manciata di rucola ed infornate per cinque minuti, giusto il tempo che le mozzarelline fondano. Cuocete l'altra pizza, quindi farcitela con i restanti ingredienti. Prima di servire distribuite un bel giro d'olio su entrambe le pizze. Buon appetito!
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine, salate leggermente e mettetela a scolare in un colino per circa 20 minuti. Per capire se la base è pronta, dovrete verificare che sia asciutta e leggermente dorata. Ora versate la polpa di pomodoro in una ciotolina e condite con sale ed olio. Distribuitela sulla superficie della pizza con un cucchiaio. Distribuite le fettine di mozzarella sulla pizza.