Con una spesa contenuta potrete portare in tavola questo risotto al miele e rosmarino, un primo piatto che si realizza con pochi ingredienti, sempre disponibili in dispensa, e può essere reso ancora più appetitoso se fine cottura deciderete di mantecarlo con del caprino fresco.
Per un gusto più deciso, potete cucinare il riso al miele e rosmarino aggiungendo un porro tagliato a rondelle allo scalogno e servire con granella noci.
Anche la scelta del miele ha un ruolo decisivo nell'equilibrio dei sapori di questo piatto.
Abbiamo usato quello di rosmarino e vi consigliamo anche un miele di montagna molto particolare, tipico della Sardegna: il miele di corbezzolo.
È un miele di colore ambrato e dal sapore amarognolo, con proprietà diuretiche, antiallergiche e antireumatiche.
ESECUZIONE RICETTA: facile
TEMPO PREPARAZIONE: 15 min
TEMPO COTTURA: 20 min
PORZIONI: 4 porzioni
360 g di riso carnaroli
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di miele di rosmarino
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva
100 g di caprino
50 g di burro
brodo vegetale caldo
parmigiano reggiano grattugiato qb
pepe nero
1
Per preparare il risotto al miele e rosmarino, mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con un filo di extravergine e il burro. Quando sarà diventato trasparente, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando.
2
Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo. Portate a cottura il risotto, unendo altro liquido poco alla volta e mescolando di tanto in tanto. 5 minuti prima della fine unite il rosmarino tritato e, poco dopo, anche il caprino. Fuori dal fuoco mantecate con il burro restante (30 g), parmigiano reggiano grattugiato a piacere, il pepe e il miele.
3
Lasciate riposare per 1 minuto, trasferite nei piatti da portata e servite il risotto al miele e rosmarino aggiungendo, se gradite, poco altro miele e del rosmarino fresco.