Il plumcake al limone è un dolce soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, che in questo caso viene reso ancora più soffice dalla presenza della fecola di patate. Vediamo insieme come si prepara passo dopo passo
Ecco una versione di plumcake al limone veramente paradisiaca. La presenza della fecola di patate rende questo dolce una vera e propria nuvola, capace di sciogliersi in bocca. Il suo profumo di limone riesce subito a conquistarti.
Questo plumcake non solo conquista i palati dei più grandi ma sono convinta che conquisterà anche i palati dei più piccolini, anche se non è al cioccolato come piace a loro. Ideale da consumare appena sfornato in una fredda giornata d’inverno. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utili.
40min PREPARAZIONE
35min COTTURA
8 persone PORZIONI
Il plumcake paradiso al limone si conserva pe
80 g di farina 00
80 g di fecola di patate
160 g di zucchero a velo
120 g di olio di semi di girasole
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone
succo di 1/2 limone
q.b di granella di zucchero
q.b di zucchero a velo
Iniziate la preparazione del nostro pulmcake paradiso al limone dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in planetaria e montateli con metà dello zucchero, la scorza di un limone e la vanillina. Il composto dovrà risultare bianco e spumoso.
In una ciotola a parte montate gli albumi con l’altra metà dello zucchero, versandolo a pioggia. Una volta montati a neve mettete gli albumi da parte. Nel composto di tuorli versate a filo l’olio e continuate a montare. Incorporate anche le polveri, farina, fecola e lievito, setacciate sempre con la planetaria in movimento.
Una volta incorporato il tutto versate il succo di metà limone e mescolate per un paio di minuti. Adesso non resta che unire i due composti. Con una spatola versate, un po’ alla volta, gli albumi montati a neve nel composto di tuorli. Fate un movimento con la spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.
Una volta incorporati gli albumi mettete il composto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, e metteteci sopra la granella di zucchero. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti aprite il forno e controllate se la superficie si inizia a scurire, se sarà così coprite con un foglio di carta da forno. Sfornatelo, fatelo freddare e servite con un po’ di zucchero a velo.