Nome:
Brioche col tuppo
Storia:
La Brioche siciliana – Brioche col tuppo è la tipica Brioche da colazione e merenda che in Sicilia, in particolare a Catania viene farcita col gelato o accompagnata da una fresca granita. Soffice e profumata la brioche col tuppo è ottima anche da sola, oppure insieme ad un cappuccino o un buon tè. Non è difficile trovare le Brioches catanesi nei bar di tutta Italia.. ma realizzarle in casa sono grandi soddisfazioni. Per quanto il procedimento sia piuttosto lungo e laborioso ne vale davvero la pena, il risultato saranno Brioches siciliane proprio come quelle comprate. Esistono varie Ricette e naturalmente tantissime varianti, tra le più famose si distinguono due categorie: le Brioches siciliane a pasta gialla e quella a pasta bianca. In questo caso mi sono ispirata alle brioches a pasta gialla, utilizzando un impasto super collaudato, che preparo anche per realizzare altri tipi di brioches dolci. Si conservano perfettamente anche anche 1-2 giorni in appositi sacchetti per alimenti.
Tempi:
30m preparazione 12h di riposo 1h preparazione 20m di cottura
Ingredienti:
per 4-6 brioches 250 g Farina 00 60 g Zucchero 60 g Burro 5 g Sale 10 g Lievito di birra 90 g Latte freddo intero 1/2 cucchiaino Miele 1 Uovo 1 cucchiaino di scorza d'arancia o limone
Procedimento:
In una ciotola mettiamo la farina, il miele, e il lievito di birra che avremo sciolto con una parte di latte(preso dal totale), iniziamo a lavorare l'impasto aggiungendo le uova una alla volta. Impastiamo tutti gli ingredienti a mano o con un frullatore per almeno 20/25 minuti, aggiungendo poco alla volta il latte freddo e il sale che avremo sciolto in una piccola parte di latte. Attenzione! Solo a questo punto iniziamo ad aggiungere il burro freddo e procediamo a velocità bassissima, l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti totalmente, capovolgiamo spesso l'impasto, stacchiamolo dal gancio e ricominciamo. L'impasto dovrà presentarsi molto elastico, sarà pronto quando tirando tra le dita un po' di impasto si formerà un velo senza strapparsi. Quindi mettiamo l'impasto a lievitare coperto per 1/2 ora e quindi riponiamo in frigorifero con tutto il contenitore l'impasto, coprendo con della pellicola fino al mattino seguente (circa 12 ore). Alla fine capovolgiamo l'impasto sul tavolo di lavoro infarinato, lasciamolo a temperatura ambiente per un'ora senza lavorarlo, poi arrotoliamolo appena e porzioniamo la pasta realizzando delle omogenee pallette di circa 80 gr. e inserendo una pallina più piccola di circa 20 gr. sulla sommità. Rimettiamo a lievitare (dentro al forno ad una temperatura max di 30°) fino al raddoppio delle brioches, poi spennelliamo con un tuorlo e un pò di latte e inforniamo a 170/180° per circa 15/20 minuti.
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio