Nome:
Olivette di Sant'Agata
Storia:
Le olivette di Sant’Agata sono dolcetti tipici di Catania che è usanza preparare con l’approssimarsi della sentitissima festa patronale di Sant’Agata insieme alle cassatelle (o minne) di Sant’Agata. Come suggerisce il nome, sono dolci a forma di oliva preparati con pasta di mandorla verde cui di solito viene aggiunto anche del liquore. La forma a oliva intende ricordare un episodio miracoloso che sarebbe avvenuto durante la triste vita della bella e vergine Agata. Un giorno, mentre era ormai braccata dai soldati romani agli ordini del proconsole Quinziano, che intendeva sottometterla e impossessarsi dei beni della sua famiglia con l’accusa di essere di fede cristiana, Agata si fermò un momento per allacciarsi i calzari e riprendere fiato. Fu allora che, sfiorando la terra con una mano, la ragazza vide spuntare all’improvviso un alberello di olivo che in breve tempo si fece così grande e carico di olive mature che Agata potè ripararsi e placare la fame.
Tempi:
Preparazione 30 m Cottura 15 m Pronto in 5:15 h
Ingredienti:
500 g di farina di mandorle +500 g di zucchero semolato +1/2 bicchiere d'acqua +2 cucchiai di liquore dolce +2 cucchiai di colorante verde
Procedimento:
Versare la farina di mandorle in un tegame insieme allo zucchero e al colorante. Aggiungere l'acqua poco alla volta e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido. Cuocere poi a fiamma bassa per 15 minuti, continuando a mescolare bene il composto. Aggiungere infine il liquore. Quando il composto sarà diventato tiepido, staccare dei piccoli tocchetti di pasta e modellare ciascuno di essi a forma di oliva. Passare le olivette di Sant'Agata su dello zucchero semolato e lasciarle asciugare per 3-4 ore prima di servirle.
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio