Nome:
Tiramisù alle fragole
Storia:
Il Tiramisù alle fragole senza uova è una velocissima, perfetta per ogni occasione, dai compleanni, agli anniversari, come dessert da presentare a fine pasto. Fresco, estivo e originale, in versione fresca e con la frutta piace proprio a tutti, grandi e piccini! Questo dolce senza uova sarà particolarmente invitante per coloro che preferiscono una crema leggera e digeribile, senza troppe ripercussioni sulla linea.. La preparazione è molto semplice e la composizione è quella a strati di sempre. Curiose di scoprire come procedere per realizzarlo? Ecco, allora, tanti consigli utili per un risultato perfetto.
Tempi:
molto semplice
Ingredienti:
savoiardi, 150 g succo di limone, 1 zucchero a velo, 40 g limone, scorza 1 panna fresca da montare, 200 ml mascarpone, 300 g fragole, 150 g
Procedimento:
Per prima cosa lavate le fragole per bene sotto l’acqua corrente, poi asciugatele con un panno e private del picciolo. Tagliatele a pezzi e mettete in un mixer. Frullate fino a quando avrete ottenuto una purea. Filtratela purea con un colino così da rimuovere i piccoli semini ancora presenti. Aggiungete, ora, il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero; amalgamate il tutto con un cucchiaio in legno fino ad ottenere una consistenza liscia e densa. Ora dedicatevi alla crema. Quindi, montate la panna a neve ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo e, poco per volta, inserite anche il mascarpone. Grattugiate la scorza di limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e aggiungetela alla crema di fragole: amalgamate bene. Ora dedicatevi alla composizione del Tiramisù. Prendete delle coppe e create un primo strato con i savoiardi, dopo averli inzuppati nella purea di fragole. Appena terminato il primo strato create un secondo strato di crema e procedete nuovamente con i savoiardi. Terminate il dolce aggiungendo uno strato di purea. Riponete il tiramisù senza uova in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. Trascorse le ore, tiratelo fuori e decorate, se volete, con fragole fresche prima di portarlo in tavola. Buon appetito!
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio