Nome:
Torta al limone con crema pasticcera.
Storia:
La ricetta della torta ripiena di crema al limone senza burro è una vera delizia che stregherà tutti! In queste giornate trascorse a casa coccoliamoci con una torta dal sapore agrumato e avvolgente: la ricetta è senza burro ma nonostante ciò risulterà soffice e buonissima! La ricetta é molto facile da fare, riscuoterà un gran successo proprio per la gustosa e profumatissima crema al limone fatta in casa, una vera bontà per il palato! Vediamo insieme come, senza utilizzare il burro, possiamo preparare prima la crema al limone e poi la torta.
Tempi:
Prima di iniziare la preparazione della torta dobbiamo preparare la crema al limone
Ingredienti:
Crema al limone - Ingredienti 500 ml latte senza lattosio 100g zucchero semolato 5 tuorli 2 bucce di limoni grandi non trattati 20g farina 00 50g fecola di patate Torta - Ingredienti 3 uova medie 250 farina 00 2 bucce di limone grattugiate 1 limone spremuto 100ml olio di semi 50g fecola di patate 180g zucchero 1 lievito per dolci
Procedimento:
Procedimento crema al limone In un pentolino mettete a scaldare il latte e le scorze di limone, senza portare ad ebollizione. In una terrina sbattete energicamente (o con lo sbattitore elettrico) i tuorli e lo zucchero fino a raggiungere un composto denso, chiaro e spumoso. Aggiungete ora al composto la farina e la fecola setacciate, sbattete con le fruste per 1 minuto. Ora versate nella terrina il latte che avete attentamente filtrato per eliminare le scorze di limone. Versatelo molto lentamente e mescolate con una frusta manuale per non creare grumi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete sul fuoco una pentola dai bordi medio-alti, possibilmente antiaderente, e versateci il composto ottenuto. Cuocete a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta manuale per non creare grumi. Dopo circa 8-10 minuti la crema sarà addensata e pronta. Trasferite la crema ottenuta in una terrina, grattate un po’ di scorza di limone fresca per donare più profumo e copritela con della pellicola trasparente a contatto per farla freddare Ora che la crema al limone é pronta, attendete che si raffreddi e dedicatevi alla : Preparazione della torta. Grattuggiate la scorza di 2 limoni e spremete il succo di 1 limone mettendo tutto in una ciotolina. Preriscaldate il forno statico a 190° e rivestite una tortiera con della carta forno. Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora le scorzette e il succo di limone, mescolate per renderlo omogeneo. Ora versate lentamente “a filo” l’olio di semi mentre continuate a mescolare il composto. Setacciate in un’ altra ciotola la farina, la fecola e il lievito. Incorporate ora le polveri al composto poco alla volta. Trasferite l’impasto nella tortiera foderata di carta forno e infornate il dolce per circa 45-50 minuti a 190°, facendo sempre la prova stecchino. A cottura ultimata tirate fuori la torta dal forno e fatela freddare per 2 ore prima di sformarla. Ora che la torta è fredda potete estrarla dalla tortiera delicatamente per non romperla, tagliatela a metà e farcitela con la crema al limone. Riponetela la vostra torta ripiena di crema al limone in frigo per altre 3 ore così da poterla gustare fresca. Consigli della nostra Redazione Usate limoni non trattati o biologici perché più sani e genuini oltre che molto più profumati Non grattuggiate la parte bianca della buccia del limone perché renderebbe il dolce amaro! Non cuocere troppo la crema al limone o rischiate di ottenere un “effetto frittata“! Buona Degustazione!
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio