Nome:
Empanadas al forno con zucca e bietole
Storia:
Le empanadas al forno con zucca e bietole sono piccoli fagottini sfiziosi, ripieni di verdure e besciamella. Una ricetta vegetariana, facile e piuttosto rapida, da preparare come antipasto o per un aperitivo stuzzicante.
Tempi:
ESECUZIONE RICETTA FACILE PREPARAZIONE 30 MIN COTTURA 30 MIN RIPOSO 30 MIN PORZIONI 4 PORZIONI
Ingredienti:
PER LA PASTA 250 g di farina 00 20 g di olio extravergine di oliva 120 g di acqua tiepida 1 cucchiaino di sale fino PER IL RIPIENO 100 g di polpa di zucca già pulita 80 g di bietole 200 ml di besciamella densa olio extravergine di oliva 1 spicchio d'aglio 1 uovo sale peperoncino in polvere (facoltativo)
Procedimento:
Per realizzare l'impasto delle empanadas al forno con zucca e bietole iniziate lavorando in una ciotola la farina con l'olio, l'acqua e il sale. Impastate bene fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo. Formate con l'impasto una palla e copritela con la pellicola. Fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la zucca a cubetti piuttosto piccoli. In una padella antiaderente scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio, unite la zucca e fate cuocere a fiamma viva. Dopo 10 minuti unite le bietole tagliate a striscioline e cuocete finché saranno tenere. Aggiustate di sale e unite 1/2 cucchiaino di peperoncino macinato. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete la besciamella e fate raffreddare. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e, con un coppapasta del diametro di 12 cm, ricavatene dei dischi. Farcite ogni cerchio di pasta con un cucchiaino di ripieno, ripiegatelo a metà per ottenere una mezzaluna e sigillate il bordo con l'aiuto di una forchetta. Trasferite le empanadas in una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con l'uovo sbattuto. Cuocete le empanadas in forno a 170° per circa 15 minuti o finché la superficie risulterà dorata. Sfornate e servite le empanadas al forno con zucca e bietole ancora calde.
Immagine:
Salva modifiche
Torna alla scheda
Torna all'elenco
Torna all'inizio